ADAS Saluzzo FIDAS -Associazione Donatori Autonomi del Sangue di Saluzzo e le sue Valli

Chi dona il sangue dona la vita

sangue.covid.donazione.linea.guidaVuoi donare il sangue ma hai fatto il vaccino anti covid?

Devi fare il vaccino e vuoi capire come e quando potrai donare?

Sei donatore e vuoi sapere se sarai un soggetto preferenziale a cui somministreranno prima il vaccino di altri soggetti?

Hai avuto COVID e vuoi donare?

Vediamo insieme tutte le risposte

Per un soggetto asintomatico che è stato vaccinato con il vaccino anti Covid a base di mRNA, come quelli sviluppati da Pfizer-BioNTech e Moderna, attualmente disponibili nel nostro Paese la disposizione è di attendere 48 ore prima di donare , per chi è stato vaccinato con vaccino AstraZeneca è necessario attendere 1 mese prima di donare.

Il Cns specifica poi, in via precauzionale, che anche “chi ha sviluppato sintomi dopo la somministrazione del vaccino anti-SARS-CoV-2 può essere accettato alla donazione dopo almeno 7 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi.

Dopo almeno 4 settimane da ciascun episodio vaccinale, invece, possono essere “accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti i soggetti che si sono sottoposti a somministrazioni con virus attenuati (come ad esempio quei vaccini che utilizzano la tecnologia del vettore virale o virus vivi attenuati)”.

>>Si ricorda che i donatori di sangue NON SONO AL MOMENTO INSERITI nell’elenco dei soggetti preferenziali per il vaccino Covid

 

>>>Qualora tu abbia contratto il Covid-19, potrai donare solo dopo aver preso i seguenti accorgimenti: Se sei un positivo asintomatico, dovrai rispettare i 10 giorni di quarantena previsti per legge e, al termine dei 10 giorni, potrai donare solo dopo aver fatto un tampone con esito negativo

 

Per maggiori informazioni ecco alcuni link di approfondimento

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=243

https://www.centronazionalesangue.it/donatori-e-vaccino-anti-covid-che-fare/

Donare il sangue è un gesto gratuito e di grande responsabilità. Informati

Categories: ADAS-SALUZZO