ADAS Saluzzo FIDAS -Associazione Donatori Autonomi del Sangue di Saluzzo e le sue Valli

Chi dona il sangue dona la vita

GRUPPO DI LAGNASCO — Si comunica che per problemi legati all’utilizzo dei locali della Residenza Don G. Eandi Lagnasco al fine di tutelare la salute degli ospiti ed evitare in qualunque modo la diffusione del COVID19 , il prelievo fissto in data 29 Marzo 2020 è stato sospeso.

prelievo sangue LagnascoPer tutti i donatori del gruppo di Lagnasco si ricorda la possibilità di usufrire dei seguenti prelievi collettivi :
5 aprile 2020Prelievo BROSSASCO
19 aprile 2020Prelievo VENASCA
26 aprile 2020Prelievo BUSCA

Ci sono anche belle notizie in questi strani giorni di isolamento forzato da Coronavirus. Colpisce la generosità dei donatori di sangue che, mai come in questi giorni, hanno dato prova di solidarietà e grande senso di comunità.
Lo conferma Marco Lorenzi, direttore del Centro trasfusionale interaziendale dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle e Asl Cn1: “Dai donatori e dalle associazioni abbiamo avuto una risposta eccezionale. Direi fuori dall’ordinario. In questo momento abbiamo ricostituito le scorte a Cuneo, come nel resto d’Italia. Tuttavia questa non è una situazione che finisce oggi, andrà avanti per giorni. Serve un flusso costante di donazioni anche nei giorni a venire. Non è un incidente ferroviario dove serve tutto e subito. Per questo stiamo prenotando un numero di donazioni tutti i giorni per poter distribuire tutto quello che abbiamo”.

“In questo modo garantiamo un approvvigionamento costante e sicuro – spiega Lorenzi -: sia per l’esigenza immediata che per fare scorta. Tuttavia la scorta non può essere eccessiva. Le piastrine ad esempio dopo 5 giorni sono scadute, per questo abbiamo bisogno di donazioni continuative nel tempo. Occorre spalmarle su più settimane e ragionare su lungo periodo”.

La prenotazione dei donatori garantisce anche il rispetto delle distanze sociali, meno affolamento negli spazi comuni e la possibilità di lavorare in sicurezza per gli operatori sanitari.

donare sangue al tempo del Corna Virus

donare sangue al tempo del Corna Virus

Categories: ADAS-SALUZZO