ADAS Saluzzo FIDAS -Associazione Donatori Autonomi del Sangue di Saluzzo e le sue Valli

Chi dona il sangue dona la vita

La Società Operaia di Piasco ospita la prima leva piaschese del terzo millennio

 

Il consiglio d’amministrazione della SOMS, come da tradizione ha voluto consegnare ai neo diciottenni il testo della Costituzione italiana

Nel pomeriggio di sabato 10 novembre la prima leva piaschese del terzo millennio è stata ospite della Società Operaia di Piasco.

Il consiglio d’amministrazione della SOMS, come da tradizione ha voluto consegnare ai neo diciottenni il testo della Costituzione italiana (gentilmente concesso dalla Regione Piemonte) per riconoscere loro l’ingresso in società a pieno diritto.

Ai ragazzi, ricevuti nel salone delle assemblee della sede, sono state presentate le attività di alcune associazioni operanti sul territorio comunale e non solo; Aido , ADAS, ADMO. Novità di quest’anno, un esperienza diretta di chi ha svolto un anno di servizio civile all’estero; questo intervento, come anche gli altri, sono stati seguiti con molto interesse dai giovani presenti. Molti sono stati i punti di riflessione sollecitati, per giovani e meno giovani, riguardo al volontariato inteso come dono di sé  e solidarietà.

Al termine del suo intervento il presidente della Società ha letto l’articolo 3 della Costituzione invitando la leva del 2000 a farsi carico di quanto in esso enunciato, specificando che molto, in questo senso è stato fatto; ma che loro, nostro presente e futuro ne siano paladini. Quando si parla di dignità, uguaglianza e diritto di partecipazione; nulla è conquistato per sempre, ma la vigilanza è d’obbligo.

 

 

 

 

 

Categories: ADAS-SALUZZO