ADAS Saluzzo FIDAS -Associazione Donatori Autonomi del Sangue di Saluzzo e le sue Valli

Chi dona il sangue dona la vita

Domenica 11 MARZO dalle ore 8,00 alle ore 11,30, presso la Scuola Materna di Paesana, in Via Reynaud 13,  il gruppo ADAS-FIDAS di Paesana, organizza con la Banca del Sangue di Torino il Primo Prelievo di Sangue dell’anno 2018, a cui sono invitati tutti i donatori attivi, e tutti coloro che abbiano la volontà di iniziare questa importante opera.

Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze. In caso di eventi traumatici, come incidenti o interventi chirurgici, In caso di patologie croniche, per esempio nelle anemie congenite come la Talassemia.

invito a donare ADAS sangue
Per il superamento di stati critici dovuti a malattie del sangue (leucemia) o degli effetti dovuti alle chemioterapie anti-cancro che, nel distruggere le cellule tumorali, possono danneggiare le cellule del midollo osseo e perciò richiedono un sostegno alla sua ripopolazione attraverso l’infusione di globuli rossi.

L’utilizzo di sacche di sangue fresco (globuli rossi, piastrine) o plasma in regime di chirurgia può variare, a seconda, delle situazioni da un paio di unità, fino alle 10 e anche 20 nel caso di interventi complessi come i trapianti o la protesi d’anca.

Si è calcolato che nel mondo, approssimativamente, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue.   (fonte Comunicato del Centro Nazionale Sangue)

Si ricorda inoltre che per un nuovo donatore o per chi non dona da almeno due anni e si ripresenta a donare, è prevista la “Donazione Differita”, ossia la prima volta, non viene fatta eseguire una donazione di sangue, ma viene prelevato il sangue solamente per fare le analisi, con lo scopo principale di tutelare il ricevente, ed evitare di fare un inutile prelievo di sangue, nel caso questo non fosse adatto; questo risponde alle Linee Guida del Centro Nazionale Sangue e alla Raccomandazione della Commissione Regionale Sangue.

Quindi un PRESSANTE invito a donare oltre che a Paesana presso tutti i gruppi dell’ADAS e presso gli Ospedali di Saluzzo, Savigliano, Cuneo e Pinerolo.

In ogni caso qualsiasi informazione di tipo medico si può richiedere ai medici e infermieri presenti nei locali del Prelievo.
Per informazioni sulla Donazione di Paesana e sulla donazione in generale presso gli altri Gruppi dell’ADAS, si può contattare il Capo Gruppo Miolano Marco,  pagina Facebook del gruppo ADAS Paesana

Categories: ADAS-SALUZZO